Le ragazze non devono parlare
Mary Higgins Clark
Sperling&Kupfer, pubblicato nel 5 maggio 2020
368 Pagine
Il 5 maggio 2020 è uscito l'ultimo libro che ci ha lasciato in eredità l'autrice di fama globale Mary Higgins Clark.
La protagonista è Gina Kane, giornalista d'inchiesta che si trova davanti a un caso dal potenziale incredibile. L'evento scatenante è una mail che Gina riceve da Cathy Ryan, in cui quest'ultima accusa la REAL news, un'importante rete televisiva. Cathy sostiene di essere stata vittima di abusi sessuali da parte di uno dei suoi superiori.
Gina sente di dover indagare a fondo, ma da subito incontra ostacoli, perché Cathy è morta proprio dopo averle inviato quella mail. Ma questa è solo la punta dell'iceberg, perché alla REAL news Cathy non è l'unica ad aver subito molestie, altre donne sono nella sua condizione, e l'azienda ha affidato all'avvocato Michael Carter il compito di risolvere la questione, e mettere a tacere le ragazze coinvolte in cambio di soldi.
"Le ragazze non devono parlare" è un thriller attuale, in cui l'argomento alla base è davvero importante, e mai come in questo momento è fondamentale parlarne. Un romanzo che mette in luce dinamiche aziendali che si ripropongono nella nostra quotidianità, dove un abuso da parte di un superiore non è un fatto da denunciare, ma da mettere a tacere.
Le donne descritte in questo romanzo sono donne forti, che non hanno avuto paura di parlare, ma non tutte loro al momento di prendere una decisione reagiscono allo stesso modo.
La protagonista, Gina, è una donna determinata, che rappresenta la persona che sta da parte delle donne e che è pronta a tutto pur di portare alla luce la verità, anche a mettere in discussione la sua vita personale. È fidanzata con Ted, e il caso della REAL news metterà a rischio anche la sua relazione già traballante.
Durante la lettura assistiamo al fianco di Gina alle sue scoperte, una giornalista che si traveste da investigatrice che cerca di mettere assieme i pezzi di una storia che ha a che fare con abusi sessuali e di potere.
Ad ogni nuova scoperta ci sono ipotesi che seguono e teorie che si formano, ma la fermezza di Gina è tanta, e il suo unico obiettivo è fare chiarezza sul caso REAL news.
La parte iniziale è da subito accattivante, e l'argomento principale cattura l'attenzione. La parte centrale, più lenta, è perlopiù incentrata sullo sbrogliare il caso a cui si aggiungono sempre elementi nuovi.
A rendere la lettura ancora più dinamica ci pensano i capitoli brevissimi, spesso di un paio di facciate, che danno un ritmo veloce alla vicenda senza appesantirla e rallentarla.
Oltre all'argomento importante affrontato dall'autrice, "Le ragazze non devono parlare" risulta un thriller scorrevole, un ottimo intrattenimento e di buona compagnia.